La “Sezione Primavera” nasce dalla volontà di rispondere alle esigenze educative e di conciliazione delle famiglie del territorio. 

È un servizio educativo rivolto a bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi.
Il servizio è composto da una sezione che accoglie fino ad un massimo di 20 bambini in spazi dedicati e pensati appositamente per le esigenze dei più piccoli.
 

Nella sezione primavera i bambini trovano ambienti ricchi di stimoli che sostengono e promuovono la loro scoperta del mondo, di sé e delle prime relazioni al di fuori della famiglia. Il gioco e le esperienze concrete sono alla base di ogni azione didattica e educativa: è attraverso il gioco che i bambini di età prescolare possono acquisire nuovi apprendimenti, nuove abilità e competenze in modo sereno e piacevole. 

Gli spazi sono organizzati per centri di interesse in modo che tutti i bambini possano trovare stimoli adatti a sostenere la costruzione del proprio sapere, saper fare e saper essere, seguiti dagli insegnanti e dagli educatori che agiscono in modo da supportare il bambino nell’acquisizione delle proprie autonomie e competenze in ogni ambito sia emotivo-relazionale che cognitivo. 

Nella sezione sono presenti angoli e materiali per il gioco simbolico, per la costruttività, per la lettura e il relax, per attività di scoperta e ricerca, per il colore ed il gesto grafico, per la motricità fine. Tali spazi durante l’anno possono essere adeguati a sostegno degli ambiti tematici affrontati dai vari gruppi di bambini.  

La coesistenza in un unico presidio della Sezione Primavera e della Scuola dell’Infanzia è da considerarsi come un’importante opportunità e risorsa per il bambino, in quanto garantisce a lui e alla sua famiglia un percorso privilegiato di continuità educativa che, da un punto di vista pedagogico, favorisce stabilità e coerenza al suo percorso di crescita. 

Il servizio è aperto nei giorni dal lunedì al venerdì per 10 mesi all’anno dalle 8.45 alle 16:15 con possibilità di frequentare il servizio di pre-scuola aperto dalle 7:30 e il servizio di post-scuola fino alle ore 18:30.